Steelmaking

In ABS produciamo acciaio, ma non ci fermiamo qui: siamo attenti a migliorare, giorno dopo giorno, la sostenibilità della nostra produzione rispetto all’ambiente e alla comunità nella quale siamo inseriti.
È il nostro obiettivo.

Siamo un’acciaieria che lavora nei due siti produttivi che si trovano a Cargnacco, in provincia di Udine in Italia, e a Sisak, in Croazia. Sviluppiamo nuovi progetti nel nostro centro ricerche di Metz in Francia. Negli anni, abbiamo sviluppato una gamma ampia di prodotti che oggi arrivano in tutto il mondo grazie alla nostra rete di diffusione commerciale, capillare ed internazionale.
Costituiamo la divisione Steelmaking del Gruppo Danieli e ci confrontiamo quotidianamente con aziende concorrenti in una cornice mondiale. Il nostro mercato internazionale è in costante trasformazione: questo ci richiede di esplorare di continuo processi, metodi e tecnologie per garantire la soddisfazione dei nostri clienti. Sappiamo di poter contare sulla nostra lunga esperienza, ma per garantire risultati efficaci siamo consapevoli di volerci mantenere proiettati a sviluppare la nostra visione con progettualità e creatività.
Abbiamo scelto di costruire la nostra realtà intorno ad alcuni pilastri fondamentali: l’innovazione, la sostenibilità, le nostre persone e la centralità del cliente.

Steelmaking

la storia

1813
1934
1988
1997
2001
2007
2011
2012
2015
2017
2019
2020
OFFICINE BERTOLI

OFFICINE BERTOLI

Da un piccolo laboratorio a uso “battiferro” Giuseppe Bertoli avvia la prima attività siderurgica e fonda le Officine Bertoli.

SAFAU

SAFAU

Nasce la Società per Azioni Ferriera & Acciaierie di Udine, chiamata SAFAU. Una tappa per un futuro di grande sviluppo.

ACCIAIERIE BERTOLI SAFAU

ACCIAIERIE BERTOLI SAFAU

Le due aziende pioniere per la produzione di acciaio si fondono e diventano Acciaierie Bertoli Safau, nuova realtà del Gruppo Danieli.

DANARC

DANARC

Entra in funzione il rivoluzionario forno elettrico a corrente continua dalla capacità di 100 tonnellate a fusione. Deriva il suo nome da Danieli e forno ad arco.

LUNA

LUNA

Debutta l’impianto di laminazione in linea Luna con il quale si riducono notevolmente i tempi di produzione.

COLATA CONTINUA

COLATA CONTINUA

Viene colato il semilavorato con sezione più grande al mondo. Un vero record: 850 mm ed una grande capacità produttiva.

ACM

ACM

Apre a Metz in Francia il Centro Metallurgico ABS, un laboratorio per lo studio e lo sviluppo di nuovi materiali metallici di qualità.

SISAK

SISAK

La presenza in Europa con stabilimenti di proprietà continua. Con l’acquisizione di un impianto in Croazia nasce ABS SISAK d.o.o., dotata di un forno EAF, acronimo di Electric Arc Furnace.

ROTOFORGIA

ROTOFORGIA

Un’innovazione significativa: si inaugura l’impianto che in un processo unico unisce forgiatura e laminazione, con laminato di diametro fino a di 500 mm.

ARTIFICIAL INTELLIGENCE

ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Parte il progetto che ha lo scopo di indagare e misurare in più direzioni: dalla classificazione del rottame alle analisi meccanografiche. Obiettivo finale: la qualità.

Q-ONE

Q-ONE

Per la prima volta al mondo viene installata nello stabilimento di Sisak, la tecnologia Q-ONE, progettata da Danieli Automation per la riduzione di consumo elettrico nei forni ad arco.

COMING SOON

COMING SOON

Innovazione

Per noi innovazione è sinonimo di sviluppo e di crescita: innovare vuol dire essere all’avanguardia, rigenerarci sempre come protagonisti principali nei contesti di mercato che conosciamo da anni. Puntiamo sulla forza delle idee e dei progetti per fare crescere il nostro lavoro. Ci mettiamo ingegno e passione, creatività e tecnica, capacità gestionale ed organizzazione: una sfida, questa, complessa ed impegnativa, che ci dà profonda soddisfazione. Tre le direttrici su cui orientiamo la nostra innovazione: prodotti, impianti e trasformazione digitale.

Innovazione

Sostenibilità

Le parole che scegliamo di usare hanno un contenuto importante. È così per la sostenibilità: per noi non è uno slogan di moda, bensì un valore che perseguiamo con convinzione perché crediamo che sia possibile produrre acciaio in modo sostenibile. Abbiamo scelto la strada del miglioramento continuo, perché sappiamo che in questo ambito, dove non è possibile azzerare gli impatti, è fondamentale ridurli, preservando l’ambiente e creando valore per la comunità.
Ci concentriamo sulla diffusione di una cultura condivisa di salute e di sicurezza. Sono buone prassi che ciascuno di noi assimila in Azienda e trasferisce poi nella sua quotidianità.
La nostra Azienda è inserita in una comunità di riferimento. Per questo, ogni giorno facciamo sì che il nostro modo di essere industria sia responsabile, equo e collaborativo. Vogliamo migliorare la qualità della vita sul territorio, perché l’Azienda è strettamente legata al contesto in cui si trova: usiamo strumenti di innovazione sociale per rinsaldare il nostro legame alla comunità che ci circonda, ed usiamo nuovi strumenti tecnologici per contrastare il cambiamento climatico e gli effetti che sperimentiamo.

Persone

Le persone sono la nostra forza, il nostro motore, il nostro asset strategico. Ciascuno di noi, in ABS, porta un insostituibile contributo di sviluppo ed innovazione: ogni persona è co-responsabile della nostra crescita comune. Ogni giorno lavoriamo per creare un clima di collaborazione e fiducia, in cui le persone siano protagoniste e i loro meriti vengano riconosciuti. La conoscenza condivisa, lo sviluppo professionale e la formazione sono al centro di un sistema che ha come obiettivo quello di valorizzare le persone. Ognuno di noi ha delle attitudini, dei talenti e delle competenze specifiche, ma è quando le uniamo con un profondo spirito di collaborazione che creiamo valore per l’Azienda e diamo vita alle sinergie che sono alla base del nostro successo. Come Azienda vogliamo essere presenti: siamo vicini alle nostre persone e alle loro famiglie proponendo iniziative per supportarli anche nella sfera extra-lavorativa.

ABS
Centralità del cliente

La nostra soddisfazione è la vostra: la centralità del cliente equivale per noi a mettere al centro della nostra visione una persona. Tante persone. E lavorare nell’ottica di vedere realizzato il valore che ciascuno di voi riconosce.

Dove siamo

Ci siamo impegnati a lungo per espandere la nostra attività nei principali mercati mondiali e conquistare una diffusione globale.

ABS HQ & PLANT

Italia - via Buttrio, 28
33050, Cargnacco - Frazione di Pozzuolo del Friuli, Udine

ABS Sisak D.O.O - PLANT

Croazia - Braće Kavurić, 12
44 010, Sisak

ACM Centre Métallurgique - R&D

Francia - 10, rue Pierre Simon De Laplace
57070 Metz

SEDI COMMERCIALI

Italia - Via Achille Grandi, 30
25125 Brescia

SEDI COMMERCIALI

Germania - Am Brüll 17
40878 Ratingen, Germany

SEDI COMMERCIALI

Svezia - Nastagatan 10C
70227 Örebro

SEDI COMMERCIALI

Spagna - Via Vieja de Lezama, 82
48007, Bilbao

News

Nov 122020
Siderweb – Bilanci d’Acciaio
#Eventi
#News
Siderweb – Bilanci d’Acciaio
Il 12 novembre 2019 in occasione del consueto evento annuale organizzato da Siderweb sono stati assegnati i premi per le migliori Aziende del comparto siderurgico...
+
Giu 202020
Didattica a distanza per la sostenibilità
#Corporate
#News
#Sostenibilità
Didattica a distanza per la sostenibilità
Gli studenti sono un interlocutore fondamentale per noi di ABS. Grazie alla collaborazione della professoressa Irene Calliari dell'Università degli Studi di Padova, oggi abbiamo presentato alcune ...
+
Gen 202020
Più sicurezza operativa con Motank
#Innovazione
#News
#Prodotti
Più sicurezza operativa con Motank
Da qualche mese funziona a regime in acciaieria il nuovo carro spintore Motank. Utilizzato per la spinta del rottame e la pulizia dello scalino, consentirà ai nostri operatori di gestire le ...
+
vedi tutti